Matrimonio lavanda: come organizzare ogni piccolo dettaglio

Matrimonio lavanda: come organizzare ogni piccolo dettaglio

Nell’articolo di oggi vogliamo darvi i nostri consigli relativamente a una domanda che ci è sempre richiestissima, ovvero, come organizzare un matrimonio lavanda. Il profumo intenso di questa pianta è amato da moltissime persone per questo motivo il matrimonio tema lavanda è uno dei più ambiti, soprattutto nella stagione estiva, in cui si adatterà sia ai matrimoni fissati nei mesi più caldi che per quelli di fine settembre e inizi ottobre in cui l’atmosfera si sposta già verso uno scenario pre-autunnale.

Matrimonio lavanda, il profumo di questa pianta per il tuo matrimonio a tema

Sì, ve lo ripetiamo sempre ma sono i piccoli dettagli che fanno davvero la differenza e in questo matrimonio lavanda potrete utilizzare tantissimi spunti per organizzare un meraviglioso matrimonio a tema partendo da un’ispirazione semplice e naturale come la lavanda.

Questa pianta dal profumo intenso, originaria del bacino del Mediterraneo, ci rimanda subito a scenari rustici ma, allo stesso tempo, ci trasmette anche delicatezza, eleganza e semplicità; dobbiamo ammettere che questo è proprio uno degli aspetti principali che ci fa amare questa pianta: la sua forza, la sua resistenza ma allo stesso tempo la sua raffinatezza.
Il colore dei fiori di Lavanda va da tonalità molto chiare ad altre più scure, da lilla tenui e viola chiari quasi grigi fino a viola intensi e bluastri, con i quali è possibile creare palette di colori meravigliosi e assolutamente armoniosi tra di loro.

matrimonio lavanda

Il tema lavanda per il matrimonio è abbastanza diffuso, è una scelta che molto spesso viene presa in considerazione dalle future sposine e non è neppure così difficile riuscire a trarvi ispirazione perché si tratta di un elemento molto versatile ma, talvolta, sono proprio questi temi ricchi di “ingredienti”, apparentemente semplici, che alla fine risultano i più complicati da mettere insieme, perché non bisogna mai dimenticarci che il risultato finale dovrà essere qualcosa di armonioso, ovvero, ciascun dettaglio di questo matrimonio lavanda dovrà essere assolutamente coerente con gli altri e abbinato ad essi seguendo un principio di coerenza che sarà alla base di ogni scelta.
Sembra un concetto banale ma è tutt’altro che ovvio e si tratta un vero e proprio punto di partenza sul quale cominciare a costruire il vostro progetto di questo matrimonio.

Perché vi abbiamo parlato così tanto di coerenza?
Abbiamo introdotto questo argomento perché un matrimonio tema lavanda, si presta a moltissime interpretazioni stilistiche dettate proprio da ciò che questa pianta stessa trasmette: ci saranno persone che pensando a questo tema avranno in mente l’aspetto più rustico di esso, immaginandosi distese di campi in fiore, e dovranno quindi muoversi verso uno stile country, chi invece vorrebbe aggiungervi un po’ più di romanticismo avvicinandosi a uno stile shabby chic, o richiamare il passato con tocchi retrò, altre vorranno magari riprendere solamente il profumo di questa pianta o il colore dei suoi fiori come tema del matrimonio, andando quindi a utilizzare uno stile elegante e semplice, molto raffinato.
Si tratta di direzioni tutte estremamente corrette ma mischiare tra di loro questi elementi sarà un grave errore, per questo motivo oggi vi daremo dei preziosi consigli da cui potrete prendere ispirazione.

Partecipazioni lavanda

Cominciando dalle partecipazioni, il primo consiglio che ci sentiamo di darvi è quello di non utilizzare una carta eccessivamente bianca, lucida o addirittura con effetti glitter e perlescenti, sarebbero assolutamente fuori luogo; meglio carte un po’ ruvide al tatto e di un bianco caldo, avorio, oppure utilizzare carte più sottili, dall’effetto tessuto, in fibre di cotone o comunque fibre naturali, ne esistono ad esempio alcune create completamente dal riciclaggio di frutta secca come noci, arachidi, o scarti di lavorazione del mais, sarebbero perfette per questo matrimonio tema lavanda. Potrebbero essere anche scritte in maniera calligrafica, molto eleganti e retrò, cosa ne dite?

partecipazioni calligrafiche
Photo from stylemepretty.com

Aggiungete infine tutti quei dettagli in grado di trasportare l’immaginazione di coloro che le riceveranno, verso il tema e lo stile del vostro matrimonio; potreste infatti decidere di inserire le partecipazioni all’interno di una busta creata con un cartoncino colore naturale effetto ondulato, potreste decidere di avvolgerla in un foglio sottile di carta da pacchi e terminare poi chiudendo con dello spago o della raffia alla quale legherete anche una piccola spiga di lavanda sigillando il tutto con della cera lacca bianca (o color lavanda) imprimendo il vostro logo o le vostre iniziali. Oppure potreste semplicemente spruzzare sulla carta un profumo di lavanda in modo che una volta aperta la busta, l’invitato venga avvolto da questo aroma che lo rimanderà immediatamente a scenari provenzali; in questo caso, mi raccomando, sinceratevi che il profumo sia adatto per essere spruzzato sulla carta e soprattutto fatelo comunque da una certa distanza evitando che si formino poi aloni o che addirittura a causa dell’alcool si rovinino delle parti colorate. Optando sempre per qualcosa di essenziale ma decisamente elegante, potreste lasciare la partecipazione molto pulita e semplice, inserire nella busta una piccola manciata di lavanda sgranata e chiudere poi il tutto con della raffia colorata (una sfumatura del viola) come fosse un piccolo pacchettino.
Le alternative possono essere davvero molte ma non perdete mai di vista l’obiettivo primario, ovvero quello di creare qualcosa di naturale che vada a rispecchiare lo stile, il tema e i colori del vostro matrimonio lavanda.

dettaglio partecipazioni lavanda
Photo from pinterest.com

partecipazioni lavanda
Photo from pinterest.com

Ricordate poi che, sullo stesso stile della partecipazione/invito dovrete far sviluppare tutto il coordinato di nozze, ovvero i libretti per la cerimonia, i cartoncini per il tableau, i menù, i segnatavolo, i segnaposto, i ringraziamenti, etc…tutto dovrà essere uniforme e seguire questa scia un po’ country ma allo stesso tempo romantica e fine.

La location perfetta per un matrimonio tema lavanda

Da questo punto di vista dobbiamo ammettere che abitando in Italia siamo fortunati, in quanto possiamo contare su moltissime colline, paesaggio adatto per un matrimonio a tema lavanda: gli scenari naturali, anche campestri, sarebbero già la cornice più affine per questo evento.
Cosa ne direste infatti di organizzare il vostro matrimonio all’interno di un cascinale immerso tra le colline toscane, o meglio ancora in una splendida casa vinicola tra torri antiche di mattoni, verande in legno e filari di uva a non finire?! Riuscite a immaginarvi questo quadro meraviglioso? Ecco, allora l’obiettivo sarà proprio ricreare quest’atmosfera che si sposerebbe davvero alla perfezione con il vostro matrimonio lavanda.

Una magnifica cerimonia all’aperto ricca di semplicità, non dovrete utilizzare troppe decorazioni perché lo scenario naturale farà già da padrone. Immaginatevi sedie bianche o anche in color legno naturale a cui saranno legati piccoli mazzolini di lavanda con dello spago o della raffia e a terra, come guida per la sposa, sull’erba già esistente, manciate di spighe di lavanda e rametti di erbe aromatiche, nessun tappeto bianco, niente di elaborato e artificioso che andrebbe solamente a stonare con il resto.

cerimonia matrimonio all'aperto
Photo from stylemepretty.com

Dopo la cerimonia, evitate il classico lancio del riso, approfittate invece del tema di questo matrimonio e fate preparare dei conetti, creati magari con delle pagine di libro per un aspetto anche un po’ vintage e al loro interno fate mettere qualche manciata di lavanda sgranata.

conetti matrimonio con lavanda
Photo from stylemepretty.com

Addobbi matrimonio lavanda

Come vi abbiamo anticipato, in un matrimonio di questo tipo, la location e il suo scenario faranno veramente già molto, non dovrete quindi appesantire con un quantitativo eccessivo di addobbi o fiori ma anzi, fare in modo che quelli che verranno realizzati, si fondano perfettamente con l’ambiente circostante creando un quadro perfetto.
Scegliete cose semplici e non utilizzate troppi colori che andrebbero solamente a stonare, sfruttate invece quelli scelti nel vostro tema, le nuance viola, lilla, blu polvere, costruiranno già una palette davvero bellissima e non avrete bisogno di aggiungere colori ulteriori.
Negli addobbi fatevi aiutare da tutti quegli elementi che si abbinano benissimo a questo matrimonio lavanda, come ad esempio bottigliette in vetro dalle varie forme e dimensioni per un aspetto un po’ vintage, cassettine di legno in cui poter inserire le composizioni o delle piantine di lavanda a cespuglietto, i classici barattoli in vetro per le conserve, decorati con del nastro di juta e del pizzo; sono tutti materiali che andranno benissimo con questo stile, mantenendolo molto raffinato seppure un po’ rurale.

decorazione con bottiglie vetro colorato
Photo from happywedd.com

cassettina legno con lavanda
Photo from stylemepretty.com

centrotavola lavanda
Photo from weddingchicks.com

E’ vero che la location adatta è in mezzo alle colline ma evitate per favore l’utilizzo smodato di balle di fieno o oggetti in zinco, questo matrimonio lavanda necessita sì di uno stile rustico ma molto più fine e elegante e dovrà richiamare uno scenario un po’ retrò, per questo motivo utilizzate magari anche oggetti d’arredo come cassettiere, specchiere, divanetti d’epoca e ricreate magari delle zone relax particolari, come se vorreste far immergere i vostri ospiti nei ricordi dei loro nonni.

Date ai tavoli i nomi di erbe aromatiche, di fiori di campo o comunque di qualcosa su questa scia e allestite il tableau con delle piantine in vaso oppure semplicemente attaccando i cartoncini con i nomi dei tavoli con dello spago e delle mollettone di legno.
Su nostro consiglio evitate i classici tavoli rotondi e, se vi piacciono, fate lunghe tavolate rettangolari, con il legno a vista sarebbero perfette ma dovranno comunque essere apparecchiate con raffinatezza: usate dei tovagliati di lino con anche dettagli in pizzo, staranno benissimo con questo matrimonio dal sapore provenzale, aggiungete bicchieri vintage in vetro colorato e piatti in ceramiche disegnate, anche con fantasie l’una diversa dall’altra; su di essi fate poggiare i tovaglioli bianchi legati con un semplicissimo nastro di spago in cui infilerete una spiga di lavanda, una composizione pulita e perfettamente armonica con tutto il resto.

mise en place matrimonio
Photo from theweddingscoop.com

dettaglio tavola matrimonio
Photo from stylemepretty.com

piatto con menu matrimonio lavanda
Photo by © Joy Michelle Photography 2013 from weddingchicks.com

Abito da sposa

L’abito da sposa è sempre una scelta molto importante; sicuramente dovrà abbinarsi alla vostra personalità e tenere anche conto della silhouette del vostro corpo ma, altrettanto importante, sarà il tema e lo stile del matrimonio che dovrà quindi rispecchiarsi in esso. Per questo matrimonio lavanda non è assolutamente consigliabile scegliere abiti dalle forme troppo geometriche realizzati con tessuti rigidi come mikado o taffetà di seta, né tantomeno abiti principeschi, con gonne ampie da gran ballo create da strati di tulle e organza; scelte che non si adatterebbero per niente allo stile dell’evento. Evitate anche decorazioni gioiello, cristalli e paillettes, stonerebbero con la semplicità e la naturalezza di questo tema. Al contrario, saranno invece più che adatti, abiti svolazzanti dai tessuti leggerissimi di seta come chiffon, georgette o anche del crêpe de Chine, con un aspetto mosso, più increspato e granuloso.
Per quanto riguarda invece il colore, in questo caso, qualora non vogliate il classico bianco, potreste utilizzare delle sfumature calde di esso, come avorio o champagne, oppure anche colori molto tenui come un cipria o un lilla.

dettaglio abito da sposa
Photo from stylemepretty.com

sposa matrimonio lavanda
Photo from stylemepretty.com

E per quanto riguarda l'acconciatura della sposa?
Ovviamente i capelli dovranno essere naturali, e qualora li vogliate raccolti, dovrà essere un raccolto dall'aspetto disordinato o anche una treccia, magari a lisca di pesce da portare di lato. Un dettaglio che però starebbe benissimo con questo tema lavanda, sarebbe a nostro avviso una delicata coroncina di fiori, splendida davvero!

sposa con coroncina di fiori
Photo from southboundbride.com

Bouquet lavanda

Avevamo già trattato questo argomento in dettaglio in un precedente articolo (bouquet lavanda), comunque, il bouquet dovrà incarnare in ogni piccolo dettaglio il tema di questo matrimonio lavanda, saranno quindi appropriate composizioni non troppo elaborate ma anzi, sarà più adatto un aspetto disordinato quasi “appena raccolto”; un bouquet essenziale, niente di esagerato.
Potrete decidere di farvelo confezionare interamente con spighe di lavanda fresche oppure essiccate o aggiungere ad esse altre tipologie di erbe aromatiche o anche fiori di campo, questo avvicinerà ancora di più la composizione ad un aspetto prettamente rustico; decorate poi il tutto con della raffia, dello spago o del nastro di lino.

bouquet lavanda piccolo mazzolino
Photo from stylemepretty.com

bouquet sposa lavanda e fiori di campo
Photo from weddingchicks.com

bouquet sposa lavanda
Photo from junebugweddings.com

bouquet tema lavanda
Photo from stylemepretty.com

In alternativa, se vorrete invece un aspetto più fresco nella composizione, vi basterà partire da una base di fiori bianchi e fogliame verde a cui verranno aggiunte qua e là spighe di lavanda, rifinite poi sempre con dello spago, del nastro di lino o del sottile nastro di pizzo.

bouquet sposa matrimonio lavanda
Photo from stylemepretty.com

La bottoniera per lo sposo

Un piccolo tocco di lavanda anche per il fiore all’occhiello dello sposo, una spiga di lavanda affiancata magari anche da altri delicati fiori di campo o erbe aromatiche.
Qualora vogliate dare importanza anche al colore lavanda o alle sue sfumature, aggiungete anche per lo sposo ulteriori dettagli come la pochette nel taschino, il papillon o la cravatta oppure anche delle simpatiche bretelle, perfette per questo matrimonio lavanda dallo stile rustico.

bottoniera sposo matrimonio lavanda
Photo from stylemepretty.com

bottoniera sposo lavanda
Photo from weddingchicks.com

Damigelle color lavanda

Alle vostre damigelle fate indossare abiti con le sfumature del colore lavanda, quelle stesse nuance che avete deciso di utilizzare per la vostra palette colori. Gli abiti che si abbineranno meglio a questo stile di matrimonio saranno sicuramente creazioni eteree da “ninfa dei boschi” o “divinità greca”, magari abiti dal taglio impero realizzati con tessuti leggerissimi, morbidi e svolazzanti, quindi sì a sete come chiffon, georgette e tulle dagli aspetti naturali, evitate invece tessuti rigidi e troppo lucidi e soprattutto abiti dai tagli troppo moderni.

damigelle lavanda
Photo from theweddingscoop.com

damigelle matrimonio lavanda
Photo from stylemepretty.com

La wedding cake e il buffet dei dolci

In questo caso vi consigliamo di non scegliere assolutamente una torta nuziale eccessivamente elaborata o troppo elegante perché non si abbinerebbe per niente con lo stile scelto e seguito fino ad ora per il vostro evento, quindi no a torte ricoperte di liscissima e impeccabile pasta di zucchero bianca e sì invece a torte irregolari, a strati di pan di spagna anche a vista oppure ricoperti grossolanamente con panna montata o crema di burro, in questo caso, l’effetto “a spatolate irregolari” si sposerà benissimo con questo matrimonio lavanda rustico e naturale. Per le decorazioni invece andranno benissimo composizioni con piccoli ciuffi di lavanda, altre erbe aromatiche, ramoscelli d’ulivo o eventualmente anche delle piante grasse succulente, senza spine; adattissime anche le spighe di grano.

torta lavanda
Photo from theknot.com

torta matrimonio panna lavanda
Photo from 100layercake.com

Se invece temete che ripetere ulteriormente l’elemento lavanda anche nella torta nuziale sia un po’ troppo, potreste sfruttare solamente il colore di questi fiori, comunque sia fil rouge del matrimonio e optare per una torta a strati ricoperta di panna colorata con le varie nuance della vostra palette colori; fate poi decorare il tutto con del semplice fogliame verde.

torta matrimonio sfumature lavanda
Photo from weddingchicks.com

Per quanto riguarda la confettata, non utilizzate solamente confetti bianchi ma, a questo punto approfittate anche delle delicate sfumature del viola e del rosa ormai presenti in tutte le marche e aggiungete anche dei dolcetti come ad esempio i famosissimi Macarons, colorati con sfumature del colore lavanda o anche dei simpatici bastoncini di zucchero cristallizzato.

macarons lavanda
Photo from modwedding.com

biscotti con decorazione lavanda
Photo from pinterest.com

bastoncini zucchero cristallizzato colore lavanda
Photo from offbeatbride.com

Bomboniere lavanda

Per quanto riguarda le bomboniere per il vostro matrimonio lavanda, le idee sono davvero molte, perfettamente in linea con lo stile semplice di questo tema e tutte verranno apprezzate dai vostri ospiti:

Sacchettini in cotone, lino o juta
Riempite dei sacchettini con della lavanda sgranata e fateli personalizzare magari stampandovi sopra i vostri nomi o il logo delle vostre nozze. Ricordatevi di decorarli con nastri di colori a tema (evitate magari il raso o l’organza se state cercando un aspetto più rustico, utilizzate invece del nastro in lino, del pizzo di cotone, del gros grain o anche della raffia, si adatteranno meglio al tema).

bomboniere lavanda sacchettini

sacchettini cuore con lavanda
Photo from pinterest.com

sacchettini di lavanda

Saponette alla lavanda
Un’idea simpatica e molto apprezzata: saponette aromatizzate da utilizzare in bagno oppure all’interno di armadi e cassetti per profumare la biancheria. Scegliete una base naturale, come ad esempio una saponetta nutriente all’olio d’oliva con l’aggiunta di un meraviglioso aroma di lavanda. Per il confezionamento date libero sfogo alla creatività, noi comunque, vi consigliamo di avvolgere ogni saponetta in una semplicissima carta da pacchi marrone, legata poi con dello spago grezzo, aggiungete magari una piccola spiga di lavanda e un francobollo personalizzato con i vostri nomi e il vostro logo, come se fossero piccoli pacchettini pronti per l’invio postale.

saponetta lavanda
Photo from pinterest.com

bomboniera saponetta lavanda incartata
Photo from pinterest.com

Boccettine con sali da bagno
Una valida alternativa alle saponette profumate, potrebbero essere delle boccettine con sali da bagno aromatizzati alla lavanda.

set bomboniere lavanda
Photo from pinterest.com

Boccettine di olio essenziale
Per rimanere sempre in tema “profumi”, ma anche molto, molto di più, potreste utilizzare delle boccettine di olio essenziale alla lavanda; uno degli oli essenziali più usati perché estremamente delicato, dalle proprietà calmanti e rilassanti potrebbero essere molto carine, magari con un packaging dall’aspetto vintage, sarebbero perfette.

boccettine olio essenziale lavanda
Photo from beauty.pianetadonna.it

Barattolini di lavanda
Potreste riempire dei barattolini in vetro, magari dalle diverse forme e dimensioni, con della lavanda sgranata; chiudeteli ermeticamente, con un tappo in sughero o in alluminio e decorate poi il tutto a vostro piacere. Gli invitati potranno poi farne l’uso che vorranno.

barattolini con lavanda
Photo from nicolephoto.com

Sale aromatizzato e zucchero aromatizzato
Create dei barattolini, per la conservazione meglio se con la chiusura ermetica, al cui interno mettere dello zucchero o del sale assieme a della lavanda sgranata, questo conferirà un aroma particolare sicuramente apprezzato.

sale aromatizzato lavanda
Photo from modwedding.com

Bottigliette di olio aromatizzato
Utilizzate delle piccole boccettine di olio aromatizzato come bomboniera; la lavanda, come erba aromatica si abbinerà benissimo anche con del rosmarino, provate a metterli in fusione insieme. Aggiungete poi per rifinire la confezione, uno spago e un tag con i vostri nomi e la data delle nozze.

olio aromatizzato lavanda
Photo from inherba.it

Come avete potuto notare da tutti questi nostri consigli, la lavanda è veramente un elemento molto versatile, per questo motivo dovrete riuscire a calibrarlo con gusto e molta, molta attenzione, bilanciando ogni piccolo dettaglio di questo vostro matrimonio lavanda, facendo sì che il filo conduttore dell’evento emerga con naturalezza, eleganza e semplicità.

Sperando che anche questo articolo vi sia piaciuto e possa essere per voi fonte di ispirazione, fateci sapere cosa ne pensate e qualora abbiate ancora qualche dubbio sull’argomento, non esitate a contattarci, saremo lieti di rispondere a qualunque vostra domanda o di fissarvi un appuntamento gratuito e assolutamente senza alcun impegno, ecco i nostri recapiti:

ANDREA MARCHETTI EVENTI
Weddings & Events Planner
Via Malachia Marchesi de Taddei, 14
20146 – Milano

[t] 02/39462376
[m] 342/8531863
[@] info@andreamarchettieventi.com

Non dimenticate anche di visitare il nostro sito internet e la nostra pagina Facebook:
[w] www.andreamarchettieventi.com
[f] www.facebook.com/AndreaMarchettiEventi

Baci ❤ Baci
Andrea Marchetti Eventi